NUOVA ERA

DATE: 2004 APRIL 17TH
PLACE: E-MAIL
WEBSITE: Nuova Era official
Ciao Walter, "…mi rivolgo a te…." e veniamo subito al sodo: i Nuova Era sono tecnicamente sciolti ?
Si purtroppo sì..per una serie di ragioni che ci hanno fatto passare la voglia di continuare. Per prima cosa i primi anni quando avevamo più tempo libero e anche una voglia di suonare data dall'entusiasmo e dai primi piccoli successi tutto sembrava bello e intrigante, sfidare il mondo rock invaso dalla new wave e dal metal ci spronava a suonare la nostra musica alla faccia di tutti quelli che ci davano di nostalgici e di "vecchi". per noi fare prog era una missione. Poi dopo 10 anni di attività quando cominciano le defezioni e la casa discografica (mi riferisco alla pickup records) non ti aiuta ma anzi svolge malissimo il suo lavoro...(ancora aspettiamo che pubblichi un nostro cd!!) e inoltre uno causa lavoro ha anche meno tempo a disposizione ..bè scatta quel qualcosa che ti fa dire "mi son rotto le palle basta". Quindi con un dispiacere grande abbiamo attaccato gli strumenti al chiodo! Certo ripenso sempre con gioia ai bei momenti passati con i Nuova Era, il gruppo che fin da ragazzino avevo sempre sognato di creare...

Certo che deve essere frustrante avere un album pronto e non poterlo pubblicare. Chi o cosa potrebbe sbloccare la situazione ?
Magari lo sapessi...forse tutti i fan dei NE dovrebbero tartassare la pick up records, oppure un'altra casa discografica dovrebbe acquisire diritti e master per pubblicarlo... trovo sconcertante che ancora non sia uscito .. ma che ce l'hanno fatto registrare a fare mi domando ???

Quindi musicalmente parlando di cosa ti stai occupando attualmente ?
Musicalmente...ho composto molto, d'altronde é la cosa che più so fare e che ho sempre fatto. Se trovassi un produttore avrei diverse cosette interessanti... soprattutto prog ma non solo.. anche qualche musica da colonna sonora, infatti il mio sogno nel cassetto sarebbe di musicare dei film... ma purtroppo il mondo musicale va per raccomandazioni, amicizie, colpi di culo...e allora mi tengo tutto nel cassetto. Spesso penso che mi piacerebbe fare un cd solista..oppure riformare il gruppo...ma è "materialmente" non facile..oggi per suonare e promuoverti un minimo ci vogliono soldi e le persone giuste... cose entrambe non facili.

Parliamo di "Io e il tempo", che io personalmente reputo uno dei 10 album più belli del prog italiano. Interminabili cascate di tastiere, ottimo cantante (merce rara nell'Italia progressiva) ed un mix di stili molto variegato, dal prog più classico e tecnico a quello più romantico/sinfonico alla Camel passando per quello psichedelico di stampo Pink Floyd, senza dimenticare il neo prog più melodico. In fondo era il 1992 ed in Europa non si sapeva bene che strada prendere …
"Io e il tempo" é un bel disco ma non é il mio preferito, sicuramente é stato il primo registrato un po più professionalmente rispetto ai due precedenti e anche come sonorità é più seventy grazie a strumenti migliori compreso un vero hammond. Come storia mi piace moltissimo perché il discorso del "tempo" mi ha sempre affascinato...i ricordi d'infanzia mi struggono il cuore...e il pensiero della vecchiaia mi rende molto triste..Però come composizioni preferisco altre cose da me fatte...Come pezzi i miei preferiti sono "IL PIANETA TRASPARENTE" e come album in generale "IL PASSO DEL SOLDATO" dove il lavoro che ho fatto con le tastiere e i suoni mi hanno davvero gratificato...non credo potessi fare meglio .Chiaramente per quanto mi riguarda...gli altri del gruppo non so che ti possono dire....Un album che risuonerei tutto é "L'ULTIMO VIAGGIO" ma d'altronde all'epoca avevamo una strumentazione bruttina ed eravamo anche molto inesperti...senza contare che dovevamo fare tutto in 7 giorni..

Le vostre canzoni hanno sempre preso corpo da una tua idea ?
Tutti i pezzi che i Nuova Era hanno suonato sono miei, io a casa preparavo le linee melodiche e armoniche in generale compreso il cantato..poi ovviamente si arrangiava tutti assieme e per esempio Alex ci metteva il suo solista con la chitarra..ma l'autore delle musiche sono sempre stato io..nel bene e nel male. I testi invece li ha sempre scritti mio fratello Ivan lui suonava la "penna stilografica".

Poi 3 anni dopo è arrivato "Il passo del soldato", sempre su ottimi livelli ma più incanalato verso il prog classico in stile Elp e decisamente più italiano (io ho notato molte similitudini con la musica del Banco). Cosa è cambiato ?
E' cambiata la line-up del gruppo..andando via Alex che cantava ma suona anche la chitarra...abbiamo deciso di provare a fare a meno di quest'ultima, io da buon megalomane mi sono sbizzarrito con le tastiere facendo sovraincisioni varie, incrociando melodie e suoni...mi sono come si dice "allargato" molto. In studio la mancanza di chitarra non si sente molto...magari dal vivo un po' sì...ma dopo la partenza di Alex non abbiamo più suonato in pubblico quindi... Il passo del soldato lo reputo il nostro omaggio al prog classico anni 70, un cd registrato nei 90 ma con la volontà di fare qualcosa degli anni 70. E in parte é vero dato che un paio di pezzi sono del 1978, li composi a soli 17 anni anche se erano un po' più grezzi, precisamente "Il passo del soldato" e " Armicrazia". Riguardo al tema é venuto spontaneo fare un disco sulla guerra in quanto il pezzo principale che da il titolo era molto marziale, molto militare e cupo... e siccome noi abbiamo sempre voluto fare album a tema abbiamo deciso di farlo sulla guerra. non é un disco guerrafondaio..ne pacifista é solo un'opera musicale che parla della guerra in modo neutro e non politicizzato. Certo se fosse uscito di questi tempi forse avrebbe venduto di più...

Inoltre il tema centrale tratta un argomento più che mai attuale. Pensi che un giorno riusciremo a parlare così tanto di un argomento più piacevole della guerra e dei suoi orrori ?
Le guerre ci sono sempre state e sempre ci saranno...se ne parla solo quando fa comodo a certi....ma non voglio parlare di politica...non mi interessa...

A proposito, un amico mi faceva notare che l'intervento delle forze armate italiane in Iraq ha determinato la morte di 30 civili iracheni. E' possibile che questa venga considerata una missione di pace e l'uccisione di uno dei quattro ostaggi italiani da parte della resistenza irachena, seppur deprecabile, debba essere considerata un atto terroristico ?
Scusami ma trovo la domanda fuori luogo...non credo che c'entri nulla l'Iraq con i Nuova Era..comunque a casa mia chi spara alla nuca senza motivo...é un assassino...passiamo oltre.

Ok parliamo d'altro: visto che non abbiamo ancora la possibilità di ascoltarlo, mi descrivi il nuovo lavoro ?
In origine doveva essere un altro cd, un album basato su Giulio Verne e il suo 20000 leghe sotto il mare, avevamo preparato i pezzi e posso dirti che sarebbe stato un gran disco e sempre in classico stile NE, poi sempre per colpa della casa discografica siamo stati costretti a ridurre i costi..; e allora abbiamo deciso di fare un cd con dei pezzi editi ma di registrazioni inedite. Abbiamo rimasterizzato e rimixato il pezzo "l'ultimo viaggio", preso dei brani dal vivo, rimasterizzato il nostro vecchio primo demo con "io e il tempo" registrato nel 1987 che non credo tu conosca e inciso ex-novo 3 brani; Dopo l'infinito (un vero remake) poi una versione breve fatta a swing sempre dell'ultimo viaggio e infine un pezzettino assolutamente fuori tema, una canzone mia che feci per scherzo ma che aveva avuto successo in una radio locale..titolo "Pezzo di merda", avevamo deciso di inserirla perché speravamo che molti potessero conoscere i nuova era grazie a una canzone demenziale che poteva avvicinare ai N.E. un pubblico diverso...invece come saprai....questo cd é un fantasma ancora....

Mi dai un tuo giudizio sull'attuale scena progressive italiana ?
Sono sincero, ascolto poco di nuovo....all'estero mi piacevano moltissimo gli Anglagard, qua in Italia ho sentito davvero poco...La maschera di cera per esempio non é male ma un po' troppo emulazione del Museo Rosenbach...e come composizioni ce ne corre.... non mi vengono in mente altri...secondo me oggi ci sono molti che tecnicamente sono bravissimi 100 volte più del sottoscritto anzi io non credo di essere nulla di particolare come strumentista...il problema é che comporre belle musiche, creare belle atmosfere e qui mi metto in gioco... non é facile...e più passano gli anni e sempre sarà difficile perché ormai secondo me nella musica é stato già dato tutto....infatti vedi anni 70...

Grazie Walter, spero sinceramente di rifare quattro chiacchiere con te, magari per commentare il nuovo disco dei Nuova Era…
Chissà, magari una grossa etichetta legge l'intervista e mi propone un bel disco...magari!! Saluto tutti coloro che hanno ascoltato i nostri cd e che amano la musica fatta col cuore con l'anima...

Luca Alberici