PENDRAGON
AND NOW EVERYBODY TO THE STAGE (2006)

UK
GENRE: PROG
LABEL: METALMIND
WEBSITE:
REVIEWED: 2007 JANUARY 8TH
RATING: 90/100
Ormai i Pendragon possono essere considerati un gruppo da accendere e spegnere come l'apparecchio televisivo di casa nostra e nonostante sia Nick Barrett il loro leader carismatico, il telecomando sembra essere saldamente in mano a Clive Nolan. E' lo storico tastierista inglese con i suoi mille impegni a regolarne l'attività e ad aver causato, negli ultimi anni, uscite discografiche sempre più rare e relative tournee in giro per l'Europa sempre più brevi.
Questo Dvd edito dalla Metalmind cattura l'esibizione dei Pendragon in quel di Katowice nel corso del tour promozionale di "Believe", ultima fatica discografica uscita nel 2005. Che dire, una meraviglia, un ottimo prodotto, sia dal punto di vista musicale che visivo. Ben sette telecamere hanno catturato ogni minimo particolare del concerto ed il montaggio è stato eseguito con grande professionalità; anche il suono in Dolby Surround si è dimostrato all'altezza della qualità video.
Come il buon vino, sembra proprio che il gruppo continui a migliorare con il passar del tempo: nonostante le sempre più rare occasioni in cui il gruppo si riunisce a suonare, l'affiatamento tra gli ex compagni di liceo Nolan e Barrett è perfetto e si percepisce chiaramente; anche l'ultimo arrivato, il batterista Joe Crabtree, sembra essersi integrato con molta naturalezza.
E poi il repertorio è di assoluto valore: per questo concerto sono stati presentati brani vecchi e nuovi, privilegiando in verità questi ultimi. Solo una toccata e fuga nei pressi di "The Jewel", "Kowtow" e "The World", mentre "The Window of Life", "The Masquerade Overture", "Not of This World" e "Believe" sono stati approfonditi maggiormente.
I bonus del Dvd sono più o meno quelli standard, ma è il caso di segnalare un piacevole "Progumentary" realizzato artigianalmente con una telecamera amatoriale e che documenta l'intensa ed a tratti divertente vita da studio di registrazione.
Ora è possibile che Nolan riprenda in mano il telecomando e metta nuovamente in stand-by il gruppo, anche perché sembra che lo stesso Barrett abbia intenzione di realizzare un side-project: beh, se il risultato si mantiene sui livelli attuali, aspetto pazientemente e volentieri altri quattro o cinque anni. Nell'attesa il consiglio è di non farvi scappare questo ottimo Dvd !!!
INTRODUCTION
Everybody knows that now Pendragon is just like our television in the living room. It can be turned on and off to our taste and the remote-control is in Clive Nolan hands. This wonderful Dvd released by polish Metal Mind catches the performance in Katowice during the european tour in support of "Believe".
SOUNDS LIKE ...
Symphonic New prog. One of the first acts of the Uk rebirth of the eighties.
POINTS OF INTEREST
Almost everything, both from technical and musical point of view. The band shows an impressive harmony and also the new member (drummer Joe Crabtree) seems to be integrated very well. The bonus footage features an interesting home-made "Progumentary" about the recording-studio life.
WEAK POINTS
No one ! If I only could have chosen the track-list, I would have played more songs from the early production. Nostalgia, bad thing !!!!!!
FAVOURITE TRACKS
"Nostradamus"
"Kowtow"
"Paintbox"
"The Black Knight"
"Am I Really Losing You?"
RECOMMENDATION
This is absolutely a great product you must not miss. Believe me !!

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!