XINEMA
DIFFERENT WAYS (2002)

SWEDEN
GENRE: ROCK
LABEL: UNICORN
WEBSITE
REVIEWED: 2003 FEBRUARY 19TH
RATING: 75/100
 

 

L'etichetta canadese Unicorn ci presenta gli Xinema, la prima band europea entrata a far parte della sua scuderia. Benché il gruppo sia svedese (è un trio formatosi nel marzo del 1999 dalle ceneri dei Madrigal), per tracciare le coordinate stilistiche degli Xinema non è necessario oltrepassare i confini canadesi della label per cui incidono: io personalmente ci ho trovato la precisione dei Rush ma anche lo spiccato appeal commerciale di band come Saga e Honeymoon Suite.
Sul loro sito ufficiale dichiarano con fermezza di non suonare un genere di musica indirizzato ai puritani dei King Crimson, degli Anglagard o del Mellotron in generale, ma semplicemente quella che più amano suonare ed invitano tutti coloro che si avvicinano a "Different Ways" ad aprire le loro menti ed a lasciare i preconcetti nel cassetto.
In effetti definirlo prog è forse eccessivo poiché il target potenziale di brani come l'iniziale "In The Scent Of The Night" e della deliziosa "Over The Sea" (la mia preferita) è rappresentato da chi dalla musica ricerca il suo risvolto più commerciale e radiofonica; in ciascun brano l'obiettivo costante è quello di tirar fuori il giro melodico giusto (e nella maggior parte dei casi ci riescono pure bene) ma fortunatamente senza mai trascurare la sostanza, l'atmosfera, i virtuosismi e le sfumature. L'impasto sonoro, molto sofisticato, è chiaramente monopoilizzato dal suono delle tastiere ed ancor più da quello della chitarra sia ritmica che solista del bravissimo Sven Larsson che in più di una circostanza (vedi per esempio in "Timing" e "Maybe Time") mi ricorda il grande Dan Huff dei Giant in termini sensibilità e propensione melodica.
Ciò che forse può limitare il giudizio comunque positivo sull'album è l'odore di plastica e di artefazione che si respira nel drumming e negli arrangiamenti curati con troppa maniacale perfezione e che ci lasciano il sapore di un disco costruito in laboratorio.
Comunque gli Xinema sostengono convinti che una buona canzone sia tale a prescindere dal genere…e con "Different Ways" ci hanno dimostrato di essere capaci a scriverle. Consigliato.
Canadian label Unicorn introduces us Xinema, the first european band to record under their colours. This three-piece from Sweden was born in 1999 from Madrigal ashes. It's not necessary to cross canadian borders to describe their music because they play a commercial and sophisticated rock very close to bands like Saga, Honeymoon Suite and some Rush traces. Having listened to "Scent Of The Night" and the beautiful "Over The Sea" (my favourite !!), it's very difficult for me to define it prog. It's simply a well done pop rock, full of delicate atmospheres, keys and guitars virtuosisms and tons of melody. Svenn Larsson is absolutely a fantastic guitar player sometimes reminding me (especially in "Timing and "Maybe Time") the "Giant" Dan Huff.
Xinema say that "A good song is always a good song, regardless the genre": I think "Different Ways" showed they could write very good songs. No doubt !! Recommended.

Luca Alberici