THE WATCH - GHOST (2001)

ITALY

GENRE: PROG

LABEL: LIZARD

WEBSITE

REVIEWED: 2002 MAY 4TH

RATING: 70/100

 

 

I The Watch arrivano da Milano ed hanno pubblicato uno degli esordi ("Twilight" del 1997, quando ancora si chiamavano The Night Watch) più acclamati da pubblico e critica amanti del prog sinfonico e romantico stile Marillion e Genesis (oopps "Genesis e Marillion").
Il cd in mio possesso è una copia promozionale con soli 3 brani ma per un totale di 23 minuti su 48 minuti di durata dell’intero cd. Posso quindi avere la pretesa di giudicarlo con sufficiente completezza.
Che dire ? Il suono è ottimo, i musicisti sono davvero dotati di una tecnica invidiabile e le tre canzoni sono complesse, ricche di variazioni sul tema e cambi di direzione in completa sintonia con quanto fatto negli anni ’70 dai Genesis. Già, proprio i Genesis...."Ghost" è un’ operazione di clonazione riuscita alla perfezione, forse fin troppo esagerata: provate ad ascoltare la voce di Simone Rossetti in "Moving Red" e ditemi se è esagerato parlare di ingegneria genetica. Stupefacente !!
L’unico rischio che corrono è che l’ancora che li lega ai Genesis diventi troppo pesante e che non riescano più a liberarsene, compromettendo il raggiungimento di un’identità un po' più personale. Chissenefrega, direte voi, l’identità Genesis c’è e ci basta. Godiamoci dunque il presente dei The Watch che è fatto veramente di buona musica, tutt’altro che originale (e daiii !!!) ma talmente ben fatta che stupirà coloro che ancora oggi non credono possibile che un gruppo italiano possa arrivare a questi livelli. 
The Watch are a progressive rock band from Milan (Italy). They released one of the most appreciated italian debut ("Twilight" 1997) of symphonic progressive rock close to Marillion and Genesis. I’m reviewing a promotional copy of the last album "Ghost" with 3 songs only (approximately 22 minutes out of 48).
What can I say about it? The sound is good and very close to Genesis of "Foxtrot". I dare speak about a perfect Genesis clonation. Simone Rossetti's voice is the italian version of Peter Gabriel (try to listen to "Moving Red" and tell me if I'm a fool).
All in all a very enjoyable album that every collector of Genesis clones should add to  his cd collection. 

Luca Alberici