SEVENTH WONDER
WAITING IN THE WINGS (2006)

SWEDEN
GENRE: PROG-METAL
LABEL: LION
WEBSITE:
REVIEWED: 2006 JANUARY 15TH
RATING: 65/100
 

 

Ormai la produzione cosiddetta progressive metal melodica ha scritto tante pagine della sua storia e devo ammettere che da quando i Dream Theater hanno tracciato per primi il sentiero, non è quasi mai mancata la qualità compositiva ed esecutiva degli interpreti. Tuttavia, se si gira attorno sempre agli stessi riff di chitarra ed agli stessi temi tastieristici, dopo un po' la prevedibilità ed il disinteresse prendono il sopravvento.
E' dunque ormai da tempo che al cospetto di nuove formazioni dichiaratamente schierate in quell'area stilistica non mi aspetto niente di trascendentale, ma solo un prodotto ben confezionato e piacevole.
I Seventh Wonder, quintetto svedese giunto con "Waiting In The Wings" al secondo disco, hanno risposto in pieno alle mie aspettative, dimostrando di aver ben assorbito la lezione dei loro illustri predecessori, in questo caso i già citati DT ed i Royal Hunt.
Gli otto brani della scaletta si lasciano ascoltare tutto sommato volentieri, con i loro ritmi cangianti, talvolta serrati e talvolta più rilassati, con molta pomposità, assoli di chitarra al fulmicotone e con una grande attenzione verso la melodia vocale. A proposito, la voce di Tommy Karevik ha una timbrica ed un'estensione molto simile a quella del singer dei Royal Hunt.
Il circolo si chiude: ritengo che la premessa a questo commento sia stata molto eloquente e serva anche come conclusione. Non c'è alcuna ragione di gridare al miracolo, ma più di una di considerare "Waiting In The Wings" un disco di prog-metal melodico che, per contenuti e senso estetico, si posiziona una spanna sopra alla media delle uscite ad esso omologhe.
INTRODUCTION
"Waiting In The Wings" is the second release by this five-piece coming from Sweden.
SOUNDS LIKE ...
Dream Theater, Vandenplas and Royal Hunt. Melodic progressive-metal.
POINTS OF INTEREST
When I listen to a prog-metal album I don't pretend to find original ideas or unpredictable music anymore, because all that this genre had to say has already been said. So, I usually feel myself satisfied if I find good, inspired and enjoyable songs. You can find them here.
WEAK POINTS
It's useless to say that the very close relationship to Dream Theater gives their music an almost total lack of originality. After three/four tracks the listening becomes quite boring.
FAVOURITE TRACKS
"Star of David"
"Devil Inc."
RECOMMENDATION
Any kind of miracle, but "Waiting In The Wings" is one of those albums each prog-metal fan will love for sure.
 

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!