CAMEL
RAJAZ (1999)

UK
GENRE: PROG
LABEL: CAMEL PRODUCTIONS
WEBSITE: CAMEL OFFICIAL
REVIEWED: 1999 DECEMBER 20TH
RATING: 90/100

 

Se qualcuno nutriva qualche dubbio circa la tenuta della reunion dei Camel, è stato smentito: questo terzo cd in studio del nuovo corso dimostra come Latimer e soci abbiano trovato una seconda giovinezza, gestita anche con estrema saggezza da musicisti navigati. Di solito è il contrario ma per i Camel ogni disco nuovo è migliore e diverso dal precedente. Diverso per 2 motivi: hanno messo da parte il concept-album ed hanno ripescato in parte le sonorità che li caratterizzavano negli anni 70 (Mirage in particolare). Fantastici come al solito i passaggi strumentali della chitarra di un Andrew Latimer sempre + in forma.
L’iniziale "Three Wishes" ha il compito di creare l’atmosfera dominante che verrà mantenuta per tutto l’arco del disco: cadenzata e meditativa come la copertina del cd. "The Last Encore" (il mio brano preferito) ha un lavoro di chitarra da brividi. Ma tutte le canzoni sono sopra la media e mi risulta veramente difficile trovare aggettivi che rendano merito a questo nuovo lavoro. Forse superbo, insuperabile, stratosferico!!!!
Sono spiacente per tutti gli artisti che decidono di uscire con un nuovo album nel 1999 perché anche quest'anno la prima posizione come miglior cd é occupata...
COMING SOON

Luca Alberici