QUIDAM
ALONE TOGETHER (2008)

POLAND
GENRE: PROG
LABEL: ROCK SERWIS
WEBSITE: Official
REVIEWED: 2008 JUNE 20TH
RATING: 80/100

 

Non si può certo dire che il ritorno dei Quidam, orfani della storica cantante Emila Derkowska ed autori nel 2005 del disco "SuREvival”, abbia riscosso favori unanimi da parte di tutta la critica. E questa è la realtà dei fatti, nuda e cruda ma sulla quale ci sarebbe da discutere, soprattutto quando leggo di improponibili e francamente inutili confronti tra la voce di Emila ed il nuovo singer Bartek Kossowicz.
Molto più accettabile è la considerazione/critica secondo cui i nuovi Quidam abbiano scelto una strada più spianata e commerciale, un prog più moderno e tendente al prog-metal, dal ritmo facile e meno debitore ai classici del passato.
Se "SuREvival” non mi era affatto dispiaciuto inducendomi se non proprio a sposare, almeno a farmi invaghire dal loro nuovo corso, questo nuovo “Alone Together” aggiunge spessore, credibilità e certifica un futuro roseo a questa nuova reincarnazione della band polacca.
Vi mancavano i dialoghi tra flauto e tastiere? Sono tornati alla grande ed inseriti in un contesto ritmico di grande impatto. Il vostro timore era che i Quidam si fossero trasformati in una prog-metal band con chitarre pesanti e predominanti? Qui la chitarra è rientrata nei ranghi, si è fatta più gilmouriana, cioè preferisce il tocco sensibile alla valanga di note e quindi non è quasi mai invadente in ambito ritmico (con l’unica eccezione di “One Day We Find”). Il disco vive di momenti soffusi e delicati che sovrastano le accelerazioni improvvise trascinate da un imponente lavoro di basso ed impreziosite da un grande lavoro in fase di arrangiamento.
Vi manca Emila ? Non ci pensate, Bartek ci sa fare e comunque le parti vocali non sono la componente che più apprezzo in questo disco (ah per gli irriducibili, trovate la voce di Emila nei backing vocals di “Kinds Of Solitude In Night”)
Non pretendo un ravvedimento da parte dei detrattori di "SuREvival” e del nuovo corso Quidam, ma sono convinto che l’ascolto di “Alone Together” farà vacillare pesantemente le loro convinzioni e regalerà loro 63 minuti di musica di grande qualità.
COMING SOON

Luca Alberici