OMNI
MERMAIDS (2006)

POLAND
GENRE: ELECTRONIC
LABEL: METAL MIND
WEBSITE:
REVIEWED: 2007 JANUARY 12TH
RATING: 70/100
 

 

Non li conoscevo proprio gli Omni, ne avevo solo sentito parlare come gruppo di musica elettronica polacca ed avevo letto qualche opinione circa il loro omonimo disco d'esordio ormai datato 1985. Dopo ben ventuno anni di silenzio assoluto, eccoli riapparire con una nuova produzione uscita per la Metal Mind e registrata a Varsavia nel 2005..
Nonostante gli anni trascorsi, l'ascolto di "Mermaids" rispecchia l'idea che mi ero fatto circa lo stile del duo Rafal Blazejewski e Marceli Latoszek, autori di tutte le quattro composizioni e coadiuvati dall'apporto vocale di Aneta Lukaszewicz e dalla chitarra di Piotr Chancewicz, seppur solo nel brano di apertura.
Se esludiamo proprio l'iniziale "Aglophone" , dotata di ritmo e scandita da una base di chitarra elettrica (alla Ayreon, periodo "Actual Fantasy") ed ai soavi vocalizzi di Aneta, tutte le altre composizioni sono imbevute di pura musica elettronica e New Age, dove i sintetizzatori sono i veri protagonisti nel creare ambientazioni sospese e diluite. Le melodie sono molto leggere, romantiche, talvolta quasi impalpabili e sicuramente affascinanti. Musica da sottofondo, nata per rilassare ma non per annoiare perché caratterizzata da momenti veramente coinvolgenti. L'ultimo brano è il più lungo ma anche il meno articolato, perché preferisce percorre una strada più minimalista e, diciamolo, alla lunga un po' ripetitiva. Anche questo comunque non manca di affascinare.
Se non siete allergici al sottofondo ed alle terapie distensive, "Mermaids" è un disco da ascoltare con estremo piacere.
INTRODUCTION
I knew this poilsh band but I had never heard anything of their music before. The band, featuring Rafal Blazejewski and Marceli Latoszek has just recorded the second album called "Mermaids" after having released the eponymous album back in 1985.
SOUNDS LIKE ...
Electronic music from the eighties with some New Age touches.
POINTS OF INTEREST
No one, if we compare this album to others of the same genre.
WEAK POINTS
Music is quite repetitive and too minimalist especially in the final track "Parthenope".
FAVOURITE TRACKS
//
RECOMMENDATION
If you like ambient music, "Mermaids" is a professional and well built work of your favourite music.

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!