MANGROVE
COMING BACK TO LIVE (2006)

HOLLAND
GENRE: PROG
LABEL: INDEPENDENT
WEBSITE:
REVIEWED: 2006 DECEMBER 5TH
RATING: 75/100
 

 

I Mangrove sono un gruppo olandese dedito ad un rock sinfonico melodico ma anche strutturalmente abbastanza elaborato, eredità dell'insegnamento primordiale dei Genesis ma anche dei contemporanei inglesi, soprattutto gli Iq.
Possono sembrare pochi un EP di esordio e due dischi per permettersi di timbrare già il cartellino del disco dal vivo, oltretutto doppio, ma questi quattro ragazzi si sono sempre proposti e venduti come a loro agio soprattutto nella dimensione live e così non hanno perso tempo.
"Coming Back To Live", registrato nel corso del tour di supporto a "Facing the Sunset", è il classico disco dal vivo del quale è probabilmente superfluo commentare il contenuto perché propone così fedelmente le versioni originali in studio dei migliori brani, che sarei quasi propenso a consigliarlo come ideale compendio a coloro che ancora non conoscono il gruppo olandese.
Il primo disco propone i brani più corti e più vecchi, fra cui spiccano le ottime "Wizard Of Tunes", "Fatal Sign" e "City Of Darkness", mentre il secondo disco ospita i tre brani più dilatati del loro repertorio, due dei quali estratti dalla loro ultima fatica "Facing The Sunset".
Il packaging è ottimo, elegante e graficamente ineccepibile proprio come la qualità della registrazione, pulita e con i suoni sempre ottimamente bilanciati. Una perfezione così maniacale, che nel corso delle oltre due ore di musica può risultare addirittura stucchevole e, diciamolo, un po' fredda, soprattutto se si considerano le esecuzioni che non apportano nulla di nuovo e di improvvisato alle versioni in studio.
Questo disco dal vivo conferma, se era necessario, i Mangrove come una delle migliori espressioni di questo genere in Olanda.
INTRODUCTION
Although Mangrove released two full length cd's and an EP only, this dutch band is back with a double live album. Mangrove is basically a live band. That's their favourite dimension, so they told.
SOUNDS LIKE ...
Genesis, Iq. Clean and refined symphonic rock but not so simple and "commercial" as you could expect.
POINTS OF INTEREST
The band has a very good repertoire to perform on stage. The recording is excellent and the musicians are so skilled.
WEAK POINTS
This live recording doesn't add anything new. All the tracks played here are not so different from the studio versions.
FAVOURITE TRACKS
Wizard Of Tunes
Fatal Sign
City Of Darkness
RECOMMENDATION
The symphonic rock fans will love this band that I consider one of the best expression of dutch scene.

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!