Con cadenza rigorosamente
biennale, Mark Knopfler ci regala un saggio della sua classe infinita e
ci ricorda quale sia la sua attuale dimensione artistica, fatta di ottimo
country rock blues di matrice americana.
In occasione della mia recensione di "Ragpicker's Dream", avevo
immaginato Mark sempre più comodamente adagiato all'ombra di un cactus
texano in attesa della pensione ma devo ammettere con onestà che
il suo nuovo album mi costringe a considerare troppo affrettato quel giudizio.
"Shangri-La" è probabilmente la sua opera meglio riuscita
da quando ha sciolto i Dire Straits, benché la struttura del disco
in verità ricalchi molto fedelmente quella delle uscite precedenti:
il singolo "Boom Like That", come da tradizione ormai consolidata,
suona alla Dire Straits ed è come se Mark volesse continuare a dare
in pasto al pubblico del consumismo la prova che i Dire Straits sopravvivono
ancora dentro di lui oppure la speranza che, prima poi, forse, ritorneranno.
Scegliete voi. La stessa "Postcards From Paraguay" brilla di un'
oggettiva bellezza sudamericana ma è forse destinata a durare solo
una ventina di ascolti. Ma non è questo ciò che pretendono
i veri appassionati dell'artista inglese che preferiscono piuttosto brani
come "The Trawlerman's Song", "Our Shangri-La", e "Whoop
De Doo", straripanti di un fascino irresistibile, caldo ed avvolgente.
Sono proprio questi gli episodi che fanno la differenza a cui si aggiunge
"Back To Tupelo" che si sarebbe incastrata perfettamente all'interno
di "Brothers In Arms". Una citazione doverosa va però riservata
a "Don't Crash The Ambulance" che chiude il disco; un brillante
esempio di composizione raffinata (dal tema principale di chitarra ed armonica
vagamente morriconiano) impreziosita da un testo profondo che invita alla
riflessione le nuove generazioni …"…Watch and Learn, Junior,
Watch and Learn….".
Acquisto consigliato, dunque, nonostante l'irritante e del tutto inutile
presenza di un Dvd aggiuntivo contenente un'intervista alla band che purtroppo
i fans sono costretti a sorbirsi con l'esborso di qualche euro in più.
Qualcuno li definisce "furti legali" ed io condivido !
Mark Knopfler
used to give us an example of his abilities with a strict biennial cadence
and everytime he makes us remember what's his current artistic dimension
out of Dire Straits.
When I reviewed his last release "Ragpicker's Dream" I had imagined
Mark lying under a cactus waiting for his retired time but now I must honestly
admit I was wrong. The new album "Shangri-la" is probably his
best solo work: "Boom Like That" sounds like the previous hit-singles,
that is very close to Dire Straits attitude. I think Mark's aim is to keep
alive the DS appeal among the wide audience by using the hit-single. The
true MK fans usually watch beyond both the hit-single and a beautiful song
like "Postcards From Paraguay": this new album offers everything
they want to listen from Mark.
"The Trawlerman's Song", "Our Shangri-La", and "Whoop
De Doo" is a triumph of warmess and fascination as well as "Back
To Tupelo". However you must reach the last song to find the real highlight
of the album: "Don't Crash The Ambulance" is a refined track with
a strong main theme by guitar and harmonica, enriched by the clever lyrics
..."Watch and Learn, Junior, Watch and Learn….".
I recommend you to buy this album despite the presence of an unuseful bonus
Dvd included featuring an interview to the band. Somebody calls them "legal
thefts" and I agree ....