IQ
THE SEVENTH HOUSE (2001)

UK
GENRE: PROG
LABEL: GEP
WEBSITE:
REVIEWED: 2001 OCTOBER 20TH
RATING: 70/100
 

 

Dopo 2 album monumentali come "Ever" e "Subterranea" che avevano proiettato gli IQ nell’olimpo delle mie preferenze musicali, ecco , quanto mai inaspettato, un mezzo passo falso. Il problema di quest'ultima fatica dei progsters inglesi è, paradossalmente, l'inevitabile confronto che ognuno di noi avrà fatto con i precedenti album che erano unici ed irripetibili.
Stilisticamente è proprio un incrocio tra le trame complicate di "Ever" e la maggior immediatezza di "Subterranea". L’apertura di "The Wrong Side Of Weird" è sontuosa e mi ricorda molto le sonorità di Ever, mentre "Erosion" è più orientata verso il materiale di "Subterranea": il brano è però ripetitivo soprattutto nelle parti vocali di Peter Nicholls. "The Seventh House" non aggiunge niente di nuovo e la monotonia è purtroppo anche qui protagonista .
Il vero punto debole fin qui emerso è la mancanza di contenuti e di spunti particolari e la lunghezza mediamente alta dei singoli brani non agevola certo l’ascolto. "Zero Hour" (sette minuti di paradiso musicale) è l’unico episodio veramente memorabile e che mi tranquillizza circa l’attuale vena compositiva della band. E' attraente ed eccitante con un assolo finale di Mike Holmes da pelle d’oca (esattamente ciò che manca alle altre canzoni).
Sul Web ho letto recensioni anche diametralmente opposte a questa, in cui veniva esaltata "Erosion" come la canzone più particolare e "Zero Hour" come la meno riuscita. Il mondo è bello proprio per questo ma se mi chiedessero di dispensare consigli e di guidare all'ascolto della musica degli Iq, il mio suggerimento sarebbe quello di non entrare subito nella settima casa. 
After 2 masterpieces like "Ever" and "Subterranea"and as many triumphant tours, Iq put themselves to the test again.
The first listen disappointed me, but after the second one it began growing in me. The sound is a well-balanced mixture of the previous ones, so nothing new under the sun. The songwriting is the real problem of TSH: there are good moments in "The Wrong Side Of Weird", in the title track but the highest Iq standard is reached with the wonderful "Zero Hour" only , one of my favourite Iq songs of all times. A tip for Iq beginners: start with "Ever" and "Subterranea" then ring the bell and enter "The Seventh House".

Luca Alberici