IF
THE STAIRWAY (2006)

ITALY
GENRE: SYMPHONIC ROCK
LABEL: INDEPENDENT
WEBSITE: IF OFFICIAL
REVIEWED: 2007 SEPTEMBER 15TH
RATING: 65/100
 

 

Gioie e dolori contraddistinguono questo "The Stairway", secondo disco degli If, gruppo proveniente da Termoli e guidato dal chitarrista Dario Lastella. Gli aspetti positivi non derivano dalla benevolenza critica che solitamente accompagna i dischi italiani autoprodotti che, chissà perché, devono essere trattati con riguardo, ma da una reale capacità di costruire una canzone e di donarle l'arrangiamento più opportuno. Tuttavia, con la stessa onestà, mi sento anche di affermare che nessuno dei dieci brani proposti riesce realmente ad imporsi con prepotenza.
Le idee estrapolate singolarmente sono decisamente poco originali e passi pure, anche perché personalmente non sono in ansiosa ricerca della nuova sensazione musicale che cambierà le sorti del mondo; tuttavia ascoltando il disco con attenzione si scopre una certa originalità nell'accostamento tra i vari stili diversi che hanno influenzato il gruppo.
"The Stairway" è il brano più tirato, più hard-rock ed inaspettatamente mi ricorda un brano dei Blue Oyster Cult (al momento si sfugge quale … !!); "Where Have You Been" è floydiana, visionaria (ricordo che il concept è ispirato al sogno) nei suoni e nella ritmica. In "Like A Bird" il gruppo tenta addirittura di far convivere i temi pianistici ed i vocalizzi cari ai Queen con il lato più morbido e melodico dei Pink Floyd: un esperimento formalmente riuscito. Infine "Missing" mostra il lato più moderno ed ahime' più pop-rock del gruppo.
Passiamo ora ai dolori, essenzialmente dovuti a carenze tecnico-realizzative: innanzitutto la mancanza di un batterista e quindi di una vera batteria plastifica oltremodo il suono e penalizza la resa sonora complessiva. La stessa voce di Paolo De Santis non è male ma è abbastanza discontinua perché si trova più a suo agio solo nei momenti distesi e rarefatti.
Per me può comunque bastare: il gruppo promette bene, le basi tecniche e l'ispirazione ci sono (vedi l'ottima "It's Just Me" che, tuttavia, avrebbe dovuto e potuto essere sviluppata maggiormente) e quindi "The Stairway" può rappresentare un discreto prodotto per farsi notare.
INTRODUCTION
If is band from Termoli, Italy, existing since 1990.
SOUNDS LIKE ...
A fine and interesting mix of different influences. Pink Floyd, Genesis and Queen.
POINTS OF INTEREST
The band is not exploring new sounds and it's quite derivative but I liked the way they can mix the different and well-known sounds. "Like A Bird" is exemplifying: here they tried to blend Pink Floyd and Queen sounds. Not bad.
WEAK POINTS
I'm not so fond of Paolo De Santis' voice: it's tuned but it's comfortably during the softest moments. Besides, you know, I hate drum-machine and here it is.
FAVOURITE TRACKS
"The Stairway"
"Where Have You Been"
"Uneasy Sleep" (Part 1)
"It's Just Me"
"Find Your Way"
RECOMMENDATION
"The Stairway" is their second album. I must say it's not the best record I've listened in the last few months but songs like "It's Just Me" have a great potential to point themselves out.

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!