HAREM SCAREM - WEIGHT OF THE WORLD (2002)

CANADA
GENRE: AOR
LABEL: WEA
WEBSITE
REVIEWED: 2003 JANUARY 20TH
RATING: 65/100
 

 

 

L'omonimo esordio di questi rockers canadesi, fanatici dei Van Halen e del rock melodico, fece urlare al miracolo il mondo intero con un lotto di canzoni di grande impatto melodico e di notevole perizia esecutiva. Il successivo "Mood Swings" confermò ed accrebbe ulteriormente la loro quotazione internazionale tanto che ancora adesso è considerato un classico del genere.
Poi, nel corso degli anni seguenti, ho notato un generale infiacchimento compositivo spesso travestito da tentativo di far maturare il sound con esperimenti che invece non hanno centrato l'obiettivo.
Questo nuovissimo "Weight Of The World" conferma che le luci e le ombre della loro attività artistica dell'ultimo decennio si bilanciano con equilibrio e che ancora non consentono agli Harem Scarem di entrare nel firmamento del rock melodico.
Accanto ad episodi realmente convincenti come la title-track, "Outside Your Window" e "If You", troviamo con troppa puntualità brani piatti ed inconcludenti come "Killing Me", "You Ruined Everything" e la conclusiva "Voice Inside". La ballad "This Ain't Over" è carina anche se troppo stereotipata ed assomiglia alla strada che quotidianamente percorriamo per tornare a casa dal posto di lavoro, cioè sempre la stessa. L'esigua durata del cd (solo 38 minuti) riduce quindi ad una ventina di minuti la porzione di album meritevole di convinto apprezzamento. Francamente troppo poco.
Che il rock melodico e l'Aor fossero in crisi l'avevo notato da tempo e gli Harem Scarem non sembrano per il momento in grado di risollevarne le sorti.
Harem Scarem's eponymous debut album delighted aor fans with a couple of great songs played with deep inspiration. The following "Mood Swings" confirmed the wonderful debut album and grew HS worldwide popularity.
Unfortunately the following works didn't confirm the good things previously heard from them. This new album "Weight Of The World" is not able to change my mind about them. There are both really good songs like the title-track, "Outside Your Window" and "If You" and completely uninteresting tracks like "Killing Me", "You Ruined Everything" and "Voice Inside". Twenty minutes out of 38 minutes of good music: little or nothing !!

Luca Alberici