GALLERY
JAS GRIPEN (2007)

NORWAY
GENRE: PROG
LABEL: KARISMA records
WEBSITE:
REVIEWED: 2007 SEPTEMBER 5TH
RATING: 80/100

 

In Norvegia se ne parla già come la sorpresa del 2007 ed in effetti la musica dei Gallery sta ottenendo consensi nella terra dei fiordi non tanto per una sorprendente originalità della proposta, quanto per un'invidiabile freschezza compositiva che contraddistingue le nove composizioni del loro disco d'esordio "Jas Gripen". Il gruppo si forma nel 2004 ma i cinque componenti provengono da precedenti esperienze quasi decennali con altre formazioni norvegesi (Pekka Volt e Deflower) che cito per completezza d'informazione ma di cui ignoro estrazione stilistica e validità artistica. Sono i Gallery stessi a darci le coordinate per inquadrare il loro sound, una compenetrazione di Muse, Coldplay, Radiohead, Cure, Led Zeppelin e Peter Gabriel; è vero, un insalata mista che dice tutto o niente ma che almeno chiarisce l'ambizione di sposare i nuovi suoni del rock adulto.
E se vi dicessi che tutto ciò conta relativamente ? E che per una dannata volta sarebbe meglio disinteressarsi della catalogazione e lasciarsi trasportare istintivamente dalla bellezza della musica ? Proviamoci con l'iniziale "Painted Black", ritmo trascinante, chitarra ruvida e settantiana proprio come l'Hammond che prima accompagna e poi diventa solista. Con "Sarin And Airplanes" i Gallery ci ricordano di essere nordici: la ritmica è sempre varia ed abbastanza sostenuta ma comincia ad aleggiare una malinconia di fondo che ritroveremo ancor più accentuata sia in "Tell Me" che in "Grief"
"Escape" è puro hard-rock nel suo riff di chitarra portante, poi saggiamente alternato ad ottimi ricami di pianoforte e dall'ottima voce "ondeggiante" di Snorre Valen. E' la caratteristica appena descritta quella predominante in tutto il disco e che lo rende cosi vario, frizzante, fatto di alti e bassi emotivi, di cavalcate esuberanti, graffianti e subito dopo di ritmiche cadenzate, malinconiche, impreziosite dagli inserti di pianoforte. Ascoltate anche e soprattutto la splendida e conclusiva "The Denial" per capire cosa intendo.
"Jas Gripen" è un disco dal potenziale commerciale enorme visti i tempi e le tendenze che corrono, che certamente farà felici gli appassionati dei vari Muse, Coldplay e compagnia, ma stuzzicherà anche i palati di chi si nutre del rock progressivo nordico in stile Paatos e Liquid Scarlet. Gruppo da seguire ma già da apprezzare, nessun dubbio !!
INTRODUCTION
In Norway they're already talking about Gallery as the actual surprise of this year. The band was born 3 years ago but the five members had come from previous experiences. Do you know bands like Pekka Volt and Deflower ? I didn't …
SOUNDS LIKE ...
The band itself gives the coordinates to place the music: Muse, Coldplay, Radiohead, Cure, Led Zeppelin and Peter Gabriel. I agree with them but I add Paatos and Liquid Scarlet to the list.
POINTS OF INTEREST
Hard-rock riffs, fine piano embroideries, some Hammond parts, exciting fast songs, melancholic songs, typically northern gothic atmospheres. Well there's all I want from a modern progressive rock album and, even better, everything is cleverly balanced.
WEAK POINTS
What ?
FAVOURITE TRACKS
"Painted Black"
"Escape"
"Grief"
"The Denial"
RECOMMENDATION
If you're close to the modern progressive rock close and you like the scandinavian music you'll love "Jas Gripen" till death. I think It also has an impressive commercial potential. Recommended !!

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!