FROM THE FIRE
THIRTY DAYS & DIRTY NIGHTS (1991)

U.S.A.
GENRE: AOR
LABEL: METROPOLIS
WEBSITE:
REVIEWED: 2002 MAY 20TH
RATING: 85/100
Descrizione: copertina scarna e tutt’altro che attraente con dietro fotografia dei componenti coperti da tonnellate di make-up ; nome del gruppo e titolo dell’album presi in prestito dalla fiera della banalità e durata del cd di soli 36 miseri minuti.
Domanda: lo comprereste, anche usato ? Probabilmente no ed è proprio ciò che fece il sottoscritto inizialmente.
Eppure qualcuno diceva che l’abito non fa il monaco (neanche il make-up però) e che di solito il vino migliore è contenuto nelle botti più piccole. Pillole di saggezza che si dimostrano valide anche in questo caso.
Che album signori !! Tutti i miei infantili pregiudizi si sono polverizzati di fronte a questa dimostrazione di american class rock di prima categoria, ben prodotto, ben cantato e ben suonato. Eppure i FTF sono stati delle vere meteore perché "T.d.& d.n.", uscito nel 1991 per la Metropolis records, rimane tuttora l’unica testimonianza della loro attività musicale.
Come si può rimanere insensibili di fronte alla spensieratezza ed alla semplicità delle melodie di canzoni come "Hold On" e "Same Song" ma anche alla capacità di entusiasmare di "Spark And Flame" e di "Go All The Way" ?? Io non ci sono riuscito e dopo averli ascoltati quasi per caso, mi sono precipitato ad acquistare il cd ripensando ai miei pregiudizi iniziali.
La musica è anche divertimento ed i From The Fire sono stati tra i migliori artefici del party-rock in auge nel corso degli anni ’90. Un vero gioiellino che avrebbe potuto raggiungere i livelli di vendite dei vari Bon Jovi et similia se solo avesse beneficiato di un’attività promozionale più attenta ed oculata e che invece oggi rende così fiero ed orgoglioso chi, come me, ne possiede l’originale... Essenziale in qualsiasi collezione di rock americano.
Would you buy (even used) a cd with a bad cover, a horrible band’s picture with tons of make-up, 36 minutes lasting only and a ridicolous band’s name and title ? Maybe not. Nevertheless my grandfather told me not to trust of appareances but always going into things. I got a copy and now I have to say thanks to my granfather advices.
"Thirty Days..." is one of the most exciting US hard rock album of the nineties without any weak song and full of beautiful melodies. Music is also entertainment and FTF entertained rock fans with strong songs like "Hold On", "Same Song", "Spark And Flame" and "Go All The Way". Unfortunately they splitted up after this debut cd and I’m sure they could have sold million of copies (as Bon Jovi works) thanks to a better promotion of the band. Anyway.
Essential for any USA arena rock collection.

Luca Alberici