BLIND EGO
MIRROR (2007)

GERMANY
GENRE: SYMPHONIC ROCK
LABEL:
WEBSITE: Official BE
REVIEWED: 2007 APRIL 20TH
RATING: 75/100

 

Un altro super-gruppo e qualcuno penserà … che palle!! Esatto due palle cosi, nel senso che i Blind Ego con il loro disco d'esordio "Mirror" dimostrano di avere gli attributi e di saperli usare.
Il gruppo è guidato dal chitarrista degli RPWL Kalle Wallner che si è circondato della crema new-prog, soprattutto britannica: John Jowitt (IQ) al basso, John Mitchell (il chitarrista degli Arena), Clive Nolan (Arena) e Paul Wrightson (ex cantante degli Arena) alla voce e Tommy Eberhardt alle percussioni.
E' il disco di un chitarrista che nasce come "specchio" dell' "ego" di Kalle, quindi è inutile stupirsi di trovare un rock granitico ma melodico dove è presente molta più chitarra e molti meno riferimenti floydiani che in un qualsiasi disco degli RPWL; ma non sorprenderà neanche il fatto che buona parte dei brani "suonino" molto più all'Arena che alla RPWL visti gli ospiti presenti. Sarà sicuramente merito della splendida voce di Paul Wrightson (forse il mio Arena-singer preferito) ma alcuni brani come "Black Despair" e "Mirror" mi riportano indietro di qualche anno ai tempi di "Pride".
Somiglianze a parte, il disco può contare su un buon numero di canzoni riuscite, condite di ottime melodie, talora romantiche e malinconiche e di lunghi assoli "toccanti" in perfetto stile new-prog come nella già citata "Black Despair". Ma è un disco che sa anche graffiare ("Open Sore"), far muovere le natiche ("Break You") ed esibire ottimi ritornelli come nella splendida "Moon And Sun" che vede un sorprendente John Mitchell alla voce. Un disco quindi dalla struttura semplice ed accessibile che tenta la carta di una maggior ricercatezza solo nella conclusiva ""Forbidden To Remain" con risultati, peraltro, abbastanza buoni.
Nulla di innovativo ed originale, anzi, diciamolo, l'impressione è che Kalle abbia riciclato lo stile che ha reso più o meno famosi i suoi ospiti, ma fortunatamente la qualità media delle composizioni sopperisce e rende "Mirror" meritevole della vostra attenzione. Arena, Kino e Frost in primis ma anche RPWL fans…… fatevi sotto !!
INTRODUCTION
Blind Ego is a new all-star-band, led by RPWL guitar player Kalle Wallner. For this solo-project, he surrounded himself with the best neo-prog british cream: John Jowitt (IQ) on bass, John Mitchell and Clive Nolan (Arena), Paul Wrightson (early Arena singer) and Tommy Eberhardt on drums.
SOUNDS LIKE ...
I'm sure you're thinking of a RPWL sound like. Yes, partly ! "Mirror" is a more guitar-oriented version of RPWL music with much less Pink Floyd influences but I think it's mostly in the vein of Arena music.
POINTS OF INTEREST
I'm really fond of Paul Wrightson voice and he does his best just like he did with Arena in the past. Kalle's guitar playing is strong and melodic. There are so many interesting and well played songs.
WEAK POINTS
Nothing really new under the sun, that's the only weak point of "Mirror".
FAVOURITE TRACKS
"Moon And Sun"
"Black Despair"
"Break You"
"Don't Ask Me Why"
RECOMMENDATION
Arena, Kino and RPWL fans: this is for you

Luca Alberici

Have you a different point of view? Please write me !!!